Corriere dello Sport.it

2022-09-18 00:43:26 By : Ms. Luo Carol

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Dopo i 10 anni si perde dal 3 al 6% della velocità, il 10% progressivamente per ogni decennio da 50 a 70 anni ed il 15% per decennio dopo i 70 anni. Si tratta di una regola della natura dovuta a perdita di densità ossea, flessibilità e massa muscolare. Seguendo questi consigli potrai limitare questi danni. 

1. Rinforzo muscolare: s e non hai mai rinforzato la muscolatura è ancora più urgente iniziare a farlo. La massa muscolare perde l'8% per decennio dopo 40 anni. Il rafforzamento aiuta a mantenere la massa muscolare al top e riduce il rischio di dolori alle articolazioni o alla schiena. Con soli 30 minuti di allenamento di forza, due volte a settimana, su tutti i gruppi muscolari e senza usare pesi.

2. Elasticità: la rigidità muscolare tende a manifestarsi con l'età. Puoi m assaggiarti da solo tutti i giorni (con un rullo di massaggio) insistendo sulle aree più utilizzate correndo.

3. Allenamenti di velocità: il rischio di infortunio e il calo del VO2max possono dissuadere dall'eseguire lavori di velocità . Tuttavia, è ideale per stimolare i neurotrasmettitori e quindi la coordinazione. 

4. Cura le tue ossa: l a densità ossea non è la stessa con l'età, con conseguente aumento del rischio di frattura. Approviggianare il calcio e la vitamina D ogni giorno, anche attraverso il consumo di latticini, spinaci, tofu, fagioli rossi, cavoli, pesce grasso, olio di fegato di merluzzo ed esposizione al sole può limitare il declino.

5. Cambia obiettivi: n on restare attaccato alla tua performance. Trova nuove distanze, nuove gare che non hai mai provato prima. Scopri il trail running, il triathlon, le corse a tappe... Troverai sicuramente qualcosa che rinvigorirà la tua passione, anche se la tua velocità non è proprio la stessa di quando hai 20 anni!

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

Hai già un abbonamento? Accedi

p>Mercato delle tende oscuranti - Insight: il rapporto di ricerche di mercato delle tende oscuranti fornisc Learn More
  • Praticità delle tende a rullo in camera da letto e in cucina - Newsbiella.it

    Praticità delle tende a rullo in camera da letto e in cucina

    Cerchi tende per la tua camera da letto e la tua cucina e non sai quale sistema scegliere? In ogni appartamento, l'accesso alla l

    Learn More
  • Tende a rullo: quale scegliere?

    Le tende a rullo sono una delle tipologie di oscuramento più versatili: infatti, negli ambienti arredati in modo tradizionale possono essere utilizzate insieme a morbide tende arricciate, come per

    Learn More
  • 30 miglior tessuto per tende testato e qualificato 2021 | Unicittà

    Hai mai provato ad acquistare un perfetto tessuto per tende? In tal caso, sarei ben consapevole della durezza di questo arduo compito. Diventa piuttosto difficile trovare il migliore soprattutto qu

    Learn More
  • 32 Migliori fermi per persiane nel 2021: secondo gli esperti

    Potresti ottenere qualsiasi serratura a scatto casuale, ma se stai cercando un consiglio esperto sulla scelta di quella migliore per le tue esigenze, sei nel posto giusto.

    Non importa quali s

    Learn More