Alexa, alza le tapparelle: Amazon sempre più al centro della smart home - HDblog.it

2021-12-30 12:34:32 By : Ms. Jovis Hong

Alexa, alza le tapparelle in camera da letto. Mai provato a chiederlo all'assistente virtuale di Amazon? Probabilmente no, visto che la funzione di controllo delle tapparelle di casa (della smart home, pardon) è stata appena introdotta e riguarda i prodotti Ikea, BTicino MyHome_up e Vimar.

Con un semplice comando sarà dunque possibile aprire e chiudere le tapparelle, o ancora meglio impostare una routine in modo tale che - ad esempio - dicendo "Alexa, buongiorno", l'assistente vocale non solo ci accenderà la macchina del caffè, lo speaker con la nostra musica preferita e le luci della camera, ma aprirà anche le tapparelle in modo del tutto "autonomo" senza il nostro intervento diretto.

Insomma, le nostre case diventano ogni giorno sempre più connesse e "intelligenti": bastano dispositivi collegati in rete - vedasi i prodotti delle marche sopra menzionate - e, ovviamente, uno speaker compatibile con Alexa. Se non avete idea da dove cominciare per rendere smart la vostra casa, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida di Natale 2019. Qui sotto, invece, trovate alcuni prodotti della famiglia Alexa che potrebbero fare al caso vostro, incluso Echo Flex di cui abbiamo appena pubblicato la recensione.

ciao a me da poco hanno smesso di funzionare.. provato a ricollegarle tramite iftt ma nulla non funzionano piu altri con il solito problema?

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/b_c19029-catalogo-view-iot-smart-systems.86156.pdf

Le tapparelle con gli interruttori BTicino non funzionano direttamente con Alexa, ma solo tramite IFTTT. Ultimamente sull'app Legrand è stata aggiunta la possibilità di inserire scenari personalizzati e temporizzati, che però non sono visibili tramite IFTTT.

Si, lo so benissimo, ho entrambl. Ma visto che qui si"pubblicizza" Alexa, avrei voluto una risposta chiara da chi ha scritto questo articolo. Non voglio dire che non sia veritiero, magari sbagliamo io ed altre migliaia di persone che non riusciamo a farle funzionare queste benedette tapparelle.

Buono, quando li provai io non avevano mqtt

perdonami ma con shelly non è cosi. Shelly di default ti permette di usarli con mqtt e contemporaneamente di bloccare i dati verso il loro server. (ho controllato con pi-hole e non c'è nessun collegamento verso il loro server in questo modo) Mqtt e hassio e nessuna informazione passa più per i loro server. shelly ha tutte le funzionaltà necessarie al giorno d'oggi come esce di fabbrica.

Usarli di default shelly o sonoff ti limita ad avere il loro sw bloccato e passare per i loro server. Alcune nuove versioni hanno la modalità DIY Peró abbastanza scomoda. Io adotto ESPURNA come sw alternativo sui vari sonoff usati come contatto pulito o interruttori lampade esterne, ma c’è anche tasmota e via dicendo. Ovviamente poi va integrato in un software di gestione il tutto.

di solito le tapparelle le alzi quando ti svegli e non dopo 3 ore...e quindi appena ti svegli parli con alexa!!!comunque vivendo con la morosa lei si alza quasi sempre prima di me e quindi alla mattina io sono da solo...

Capisco benissimo la necessità di pubblicizzare prodotti Alexa per avere la (pur piccola) percentuale sulle vendite ma a onor di cronaca dovreste dire che con Google Home le tapparelle si comandano da una vita

Con Google home funziona senza problemi, non ti so dire con Alexa, l'ho dato via

La conversazione continua su Google è di una comodità assurda, io la uso già in inglese e non vedo l'ora di averla in italiano

cosa bisognerebbe fare scusa agli shelly scusa?

scusami, ma non è che devi farlo appena ti svegli. poi insomma io quando mi alzo saluto chi ho in casa o comunque ci parlo, che mi cambia parlare con alexa?

se non vuoi fare un impianto knx puoi usare anche gli shelly, ma usarli come usciti dalla fabbrica, come anche i sonoff, è sconsigliato.

naaa non me ne intendo di elettronica, molto più semplice... fatto con un relè aqara da 18 euro.

ma possibile anche con un relè a die canali della Sonoff.

Poi dipende dalla macchina del caffè...

Ma ne siete convinti? Avete verificato se realmente funziona? Ho casa con BTicino, comprese le tapparelle, e ad oggi non posso fare nulla con Alexa, almeno con la skill ufficiale Legrand. Fatemi sapere se avete provato altre skill.

beh tu sei uno che ha molta voglia di parlare appena sveglio, io no!

ah ok perdonami. non ci sono novità perchè la funzione è attiva da anni. avranno stretto accordi con grossi fornitori e questo fa notizia insomma una non notizia per una non novità

un relè due vie sull'interruttore principale... gia fatto.

puoi accendere e spegnere la macchina de caffe sia da pulsante che da smartphone.

Non ho detto che non ne ho mai sentito parlare (tra l'altro le ho a casa e le uso con Alexa), ma solo che questo articolo non cita nessuna fonte, ed infatti non riesco a trovarla.

E' un articolo lacunoso che riporta testualmente "la funzione di controllo delle tapparelle di casa è stata appena introdotta e riguarda i prodotti Ikea, BTicino MyHome_up e Vimar". Ma su nessuno dei marchi citati e nemmeno su Alexa ci sono novità a riguardo, essendo tutto fermo a mesi fa. Volevo quindi capire da come era uscito fuori questo articolo e se è vero che ci sono novità sull'argomento.

no non concordo. non sono accrocchi. ricorda sagitt che non tutti hanno la possibilità di rifarsi un impianto a nuovo knx. knx presumo sia utile installarlo con una casa nuova o in fase di ristrutturazione profonda. Per tutti gli altri shelly non sono affatto accrocchi ma dei dispositivi certificati che lavorano perfettamente 24/24 7 su 7. Li trovo perfetti come i dispositivi fibaro zwave

se usi un sistema domotico degno di tale nome come home assistant gli imposti la regola di non alzare nulla se il meteo in quel momento da pioggia

assolutamente no. quasi tutte le macchinette del caffe devi schiacciare un pulsante fisico per far uscire il caffe. non basta farla accendere alla presa. Bisogna proprio intervenire sulla scheda logica della macchinetta

è da anni che si parla di come integrare dispositivi per motori di tapparelle con alexa. Che diavolo di ricerca hai fatto?

assolutamente il contrario. tirare fuori lo smartphone (sempre se lo trovi al volo) ogni qualvolta devi spegenre una luce o abbassare le tapparelle è scocciante. usare la voce che presumo hai sempre con te in una frazione di secondo è molto più comodo

Grave Pecca di Alexa allora...

Io lo faccio tutti i giorni

infatti la domotica vocale ti scoccia dopo un po', utilizzarla da smartphone ha già più senso

Se vabbè, io uso Powahome da mesi per gestire le tapparelle con Alexa senza motori smart e diavolerie strane

non in italia ti riconosce, ma non gestisce gli account.

sapevo di home, cheidevo di alexa

il top è homekit, peccato siri non sia il top. Ghome è quasi peggio di alexa

gli automatismi vanno benissimo ma se mi devo mettere a parlare con alexa alle 7 del mattino quello proprio no!

é per questo che esistono gli automatismi. ore 7 alza tapparelle, ore 21 abbassa tapparelle.

Mio figlio lo sta già utilizzando da quasi un anno

In Italia si, in America mi sembra che arrivi fino a 3 comandi in sequenza. Quindi è sullo questione di tempo, e lo farà anche da noi. Anche la conversazione continua arriverà a breve, in modo da non dover dire ogni volta "ehi google" prima di ogni comando, infatti è già presente nelle impostazioni.

Alexa, lucidami stocaxxo, ADESSO! https://media3.giphy.com/me...

si può fare, ma quelle di base rimangono sempre valide.

Pessimo allora...Però se si possono personalizzare le istruzioni vocali si risolve facilmente. ^^

e come cavolo si chiama??? sono due anni che lo attendo, io ho tutto By-me

ma secondo voi...uno appena sveglio, ancora con gli occhi mezzi chiusi e un pò rimbambito dal sonno ha voglia di parlare con alexa!?!?io no...

Personalmente anche io preferisco l'assistente ghome per i miei dispositivi knx. Lo trovo migliore anche come interpretazione dei comandi. Unica pecca, anche se non ho controllato di recente, alexa accetta più comandi in sequenza ("spegni luce salotto e accendi luci esterne) mentre ghome solo uno alla volta

Ma non c'è voice match anche per queste cose? Mi pare un dettaglio non da poco

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.