Condizionatori addio, come rinfrescare l'aria a costo zero

2022-07-02 05:32:52 By : Mr. Ian Sun

Ci aspetta un’estate torrida sotto tutti i punti di vista: non soltanto le temperature si preannunciano molto alte, anche le bollette elettriche saranno elevate per l’utilizzo smodato dei condizionatori e per l’aumento dei prezzi dovuti alla crisi internazionale generata dal conflitto russo-ucraino.

Se non vogliamo spendere un patrimonio ma rinfrescarci quando siamo a casa – e c’è chi anche prima della pandemia lavora da casa – è bene trovare alternative green e economiche ai dispendiosi e inquinanti condizionatori.

Sì, perché anche se la classe energetica è A++ questi elettrodomestici restano tra i più dannosi per il pianeta e per il nostro portafogli. La buona notizia è che ci sono moltissimi trucchi per raffreddare casa senza accendere il condizionatore iniziando con un classico: nelle ore più calde, le finestre vanno tenute chiuse e al contrario sono da aprire in quelle più fredde, ovvero di notte.

La brezza delle ore notturne farà scendere il termostato di casa e ne gioveremo per diverse ore durante il giorno; ricordiamo poi di utilizzare al meglio tapparelle, scuri, tende solari e persiane per deviare o bloccare i raggi solari e bagniamo le estremità delle tende la sera – lasciando possibilmente aperte le finestre – così da intrappolare aria fredda per le ore solari.

Se abbiamo casa esposta su più fronti, basterà aprire i vetri di finestre opposte per far circolare aria nel giro di qualche secondo e se ciò non è sufficiente, possiamo ricorrere ai ventilatori. Consumano molto meno dei condizionatori (e chiaramente la loro azione è molto meno potente) ma sono una buona opzione se dobbiamo trovare un po’ di frescura in una determinata stanza della casa.

Se l’ingegno non vi manca, per incrementare l’efficacia del ventilatore è possibile creare un condizionatore fai da te ponendo davanti ad esso una bacinella con acqua fredda e ghiaccio: l’effetto refrigerante è assicurato!

In più si consiglia di bere infusi caldi o freddi di menta, tarassaco, ibisco o tarassaco evitando invece caffè e bibite gassate che aumentano il calore metabolico.

Quali sono i rischi per la sicurezza

© Italiaonline S.p.A. 2022 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963