Il quadro degli allenatori dell'Eccellenza A 2022/23 - Sprint e Sport

2022-06-25 05:41:30 By : Mr. pengfei liu

ECCELLENZA PIEMONTE 2022 23: Giuseppe Cacciatore confermato sulla panchina del Borgaro

Il primo passo di ogni buona campagna acquisti che si rispetti è la conferma o il cambio di allenatore, per poi iniziare a programmare con presidenti e direttori sportivi la campagna acquisti che verrà. Tantissime conferme nel girone A di Eccellenza per l'annata 2022/23, ma stupiscono soprattutto i posti lasciati vacanti alla guida delle due squadre più accreditate alla vittoria a fine anno. Al momento l'organico vanta 15 squadre, con l'ingresso dell'RG Ticino retrocesso e di Sanmauro e Briga neopromossi, in attesa dei playoff di Promozione.

Il quadro degli allenatori dell'Eccellenza B 2022/23

ACCADEMIA BORGOMANERO : Giuseppe Molinaro (confermato )

Ormai ha piantato le tende in società e non se ne va più via. Giuseppe Molinaro sarà per la quarta stagione consecutiva l'allenatore dell'Accademia Borgomanero, ma Molinaro veste rossoblù sin dalla prima annata dopo la fusione. Ripetersi con il quarto posto dello scorso anno sarà difficile, ma il florido settore giovanile e una squadra che pare con ampi margini di miglioramento promette bene anche per la stagione che verrà. Ancora conferme ufficiali sulla rosa non sono arrivate, ma al momento sono in uscita Matteo Bressan (destinazione Castellanzese) e Andrea Pisanello (destinazione Stresa Vergante), mentre pare vicino l'acquisto del centrocampista Dylan Kambo.

Un post condiviso da Accademia Borgomanero 1961 (@accademiaborgomanero1961)

ALICESE ORIZZONTI : Gianmarco Mellano (confermato )

Seconda stagione consecutiva ad Alice Castello dopo la salvezza diretta raggiunta nella scorsa stagione. Per l'esperto tecnico ex FR Valdengo sarà l'undicesima stagione in Eccellenza nelle ultime dodici, rendendolo uno dei più presenti della categoria. Sul mercato confermato in massa lo zoccolo duro: restano in rossoblù, tra i tanti, Malune, Giovinazzo, Beretta, Ramundo, Verna e capitan Moussaif.

Istituzione in Valle d'Aosta, ancora saldo alla guida delle Aquile rossonere. Matteo Pasteris allenerà ancora l'Aygreville per dare seguito alla buona annata intrapresa quest'anno, alzano a 3 lo score di stagioni consecutive con la società di Aymavilles. Solito obiettivo di valorizzazione del calcio valdostano, essendo di fatto il secondo polo di maggiore importanza della regione.

Arrivato in punta di piedi dopo l'esonero di Rampi quando il Baveno sembrava già condannato a una stagione di sofferenza, alla fine della fiera ha salvato i lacuali e non ha nemmeno fatto i playout. Impresa titanica per il finalista della coppa Eccellenza 2019/20, lui che di fatto a Baveno ha vissuto tantissime stagioni da allenatore delle Under fino all'arrivo in Eccellenza proprio nella stagione 2019/20. Buone potenzialità per fare bene ancora.

Ancora un grosso punto interrogativo. Con l'addio di Rizzo e la mancata conferma di Pellerey in prima squadra il futuro bianconero è ancora tutto da scrivere. L'unica notizia che pare certa è l'approdo dell'espertissimo e capace Direttore Sportivo Vilmo Rosso, che avrà il compito di costruire una rosa all'altezza delle sempre alte aspettative dell'ambiente laniero. 

Impossibile non confermarlo, impossibile non andare avanti con lui e con Mimmo Cicciù DS. Il Borgaro riparte dalle grandi certezze che ha dato Beppe Cacciatore, che dopo il secondo posto nel girone A e i playoff interni al girone vinti può ambire a migliorare ulteriormente il proprio score, candidandosi tra le favorite alla vittoria finale. Già tanti gli acquisti confermati, molti di questi provenienti da Rivoli: Ricky Romani, Lorenzo Benucci, Alberto Bellino, Eric Francia, Michele Pititto e le conferme di Benassi, Tindo, Mosca, Zunino, Orofino, Aseglio, Leccese, Molfetta e Sarao.

Dopo qualche giorno di attesa anche il protagonista della promozione in Eccellenza del Briga Edvin Licaj è stato confermato sulla panchina novarese. Un girone pazzesco, chiuso con il super score di 71 punti, figlio di un rendimento da rullo compressore che vanta solamente una sconfitta stagionale. Insieme a Licaj, che negli ultimi giorni era stato accostato anche all'RG Ticino (si trattava però di una boutade), è stato ampiamente confermato il Direttore Sportivo Matteo "Bubu" Arnoldi.

L'addio di Victor Ganci è la grossa novità del prossimo anno, mentre rimarrà saldo in panchina Alessandro Ferrero dopo l'ottimo quinto posto dell'ultima stagione. Seppur in casa orange non siano arrivati i playoff c'è fiducia per la prossima stagione, che potrebbe vedere nel ruolo di Direttore Sportivo l'ex Sparta Novara e RG Ticino Sandro Testa, per rafforzare un organico che ha già ottime potenzialità.

PRO EUREKA : Sandro Siciliano (confermato )

L'uomo con la Pro Eureka cucita sul petto. Sandro Siciliano resta in quel di Settimo Torinese per proseguire nel lavoro iniziato in corso d'opera lo scorso anno, sempre puntando sui ragazzi cresciuti nella cantera e sul lavoro del DS Vincenzo Gaudio Pucci. Sono stati promessi grandi arrivi in blucerchiato e il primo non può che essere Alessandro D'Antoni, punta centrale che di esperienza nelle categorie ne ha parecchia. Confermati invece Sinisi, Nosenzo, Paris, Di Savino, Roccia, Galietta, Dos Santos, Verlucca e Romano.

Retrocessa dopo la straordinaria stagione nell'Eccellenza 2.0 della primavera del 2021, l'RG Ticino proverà sicuramente a risalire subito in Serie D già a partire da questa stagione. Seppur di mercato in entrata già qualche voce ci sia (tra tutte Oltjan Berberi dell'Ardor Lazzate) pare tutto un mistero per quanto riguarda la panchina: Costantino non rimarrà, così come non rimarrà il Direttore Sportivo Bratto. Nel mentre il presidente verdegranata Guido Presta prepara le documentazioni per la domanda di ripescaggio in Serie D. 

Ancora tutto in stand-by. Per ora il nuovo presidente Enea Benedetto ha presentato a grandi misure le linee guida del nuovo corso gialloblù, mentre sono state confermate le cariche di vice presidente e addetto all'area scouting. Per il nuovo allenatore ancora tutto un mistero: si è parlato di Fabio Nisticò, altre voci portano ad Ettore Cellerino, ma tutto ancora molto fumoso. Seguiranno aggiornamenti. 

È l'ora del nuovo presidente: «Vogliamo annusare la Serie D»

Mario Gatta rimane a Settimo per confermarsi e alzare l'asticella. La prima annata piena delle violette dal ritorno nella massima serie regionale può considerarsi ampiamente positiva, considerato che ad un certo punto dell'annata i settimesi potevano realmente ambire anche a un posto playoff. Complice l'infortunio di Atou Niang, capocannoniere con 17 gol in 21 gare, il rendimento del Settimo è un po' calato, ma migliorare è possibile. Vito Bellantuono a lavoro per rafforzare l'organico.

Simbolo del Venaria e della sua rinascita, condottiero in campo e fuori dalla Prima Categoria fino all'Eccellenza. Giovanni Pasquale resta cervotto anche nella stagione 2022/23, nella sua complessiva quinta stagione alla guida degli arancioverdi. Già annunciato il primo colpo in entrata, direttamente dalla vicina Borgaro: si tratta di Pierpaolo Taraschi, attaccante classe 1991.

Dopo l'arrivo in corsa durante l'annata appena conclusa Alessandro Oliva è stato confermato sulla panchina del Verbania. I biancocerchiati si sono salvati ai playout, ma con la chiara intenzione di lanciare quanti più giovani possibile, a testimonianza della titolarità di Balestroni (2004) e Ferrari (2006) nell'ultima gara stagionale contro il LG Trino. Insieme a Oliva confermati anche Marco Magni come DS e Maurilio Savoldi come DG.

VOLPIANO PIANESE : Licio Russo (nuovo )

Il volto nuovo del girone corrisponde anche alla nuova società figlia della fusione tra Volpiano e La Pianese. Con l'addio di Gamba e di Parisi serviva un nuovo tecnico, già annunciato nella conferenza stampa di presentazione del nuovo sodalizio: torna in pista Licio Russo, dopo la breve esperienza da Selezionatore della Rappresentativa Regionale Under 19. Il guru dell'Eccellenza proverà a portare in alto una piazza ambiziosa, puntando sui nuovi arrivi e sul mix delle due rose che hanno partecipato a Eccellenza e Promozione nelle scorse annate. 

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Attualità e cultura Ultime news

Storie di campo Ultime news

Chi ti ama ti segue.

Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96

k" href="https://www.blindsfabrics.it/sitemap.xml">Sitemap