La bottega tailandese che si (ri)scopre moderna grazie alle tende | Elle Decor

2022-07-23 09:02:01 By : Mr. Carl Bian

Design Unit Studio è un negozio/show-room firmato STA, dove la creatività abbassa i costi e aumenta la flessibilità

Si può rinnovare la tradizione, minimizzando le spese e massimizzando i risultati? La risposta è sì, a giudicare da questo ufficio/show-room a Bangkok, Thailandia, che reinventa la tipica bottega locale, trasformandola in uno spazio multifunzionale e versatile. Del resto, proprio la flessibilità era in cima alla lista dei desideri del cliente, tradotti in realtà dagli architetti di STA, artefici del progetto.

Design Unit Studio, questo il nome dello spazio, non è solo un negozio, ma anche la location ideale per ospitare piccoli eventi, workshop, proiezioni, ecc. E l’aspetto più interessante è che passare da una funzione all’altra è facile come… aprire e chiudere una tenda. È infatti non al costoso cemento ma al tessuto che il team creativo si è affidato per segmentare l’ambiente, rendendolo al contempo accogliente, dinamico e teatrale.

Per valorizzare le tende, che diventano l’elemento architettonico identificativo dello spazio, queste ultime sono fissate a telai ricurvi, che migliorano la continuità dello spazio, sia orizzontalmente che verticalmente. Una soluzione tanto espressiva e semplice, quanto economica. Due sono le tende adoperate, una per ciascuno dei livelli che compongono la bottega ristrutturata. Ad accompagnarle troviamo anche dei pannelli scorrevoli, che contribuiscono a rendere gli spazi altamente personalizzabili.

Al livello inferiore si trovano l’ufficio, il laboratorio, la dispensa e lo show-room, variamente modulabili a seconda delle esigenze del momento, mentre il piano superiore, che sfrutta la grande altezza del soffitto, si configura come uno spazio galleria, raggiungibile attraverso una scala in metallo che non è fissa, ma si può spostare a piacimento. Gli arredi sono essenziali, dalle linee pulite, riecheggiate da uno sfondo bianco e grigio, ma a dare un twist vitaminico all’insieme ci pensano alcuni tocchi di colore deciso, il rosso di una colonna o il turchese di un armadio.

Visto da fuori, il negozio presenta infine una facciata altrettanto fresca e originale, che combina elementi astratti, in parte fissi, in parte mobili, realizzati in metallo. Niente grandi porte e finestre, che avrebbero fatto lievitare i costi, ma una struttura leggera, che ben si intona al sobborgo urbano in cui è immersa.