La filosofia di Kvadrat con gli occhi dell'America - Retail - IFDM

2021-12-14 16:45:08 By : Mr. David Hang

Apre a Los Angeles il nuovo showroom del brand tessile danese, secondo in America, disegnato da Ronan ed Erwan Bouroullec all'insegna di una forte matericità

Continua la proficua collaborazione di Kvadrat con Ronan ed Erwan Bouroullec, iniziata nel 2006 e fiorita nel tempo con vari progetti di prodotti visionari (Clouds, North Tiles, Ready Made Curtain, Roller Blinds...) e alcuni showroom, tra cui i principali di Copenaghen e Stoccolma.

Per lo spazio di Los Angeles, situato nell'Arts District della città, la celebre coppia di designer ha voluto enfatizzare le proprietà estetiche, tecnologiche e funzionali dei tessuti dell'azienda attraverso un'installazione d'impatto incentrata su colore, calore, luce e semplicità.

All'interno dello showroom è stata infatti realizzata una struttura a due piani in legno di abete Douglas, raccolto da foreste gestite in modo responsabile, composta da travi grezze e sovradimensionate con un chiaro riferimento all'approccio sostenibile dell'azienda. Una vera casa a forma di "E" strutturata con aree di lavoro al piano superiore, area sociale al centro, sale riunioni al piano terra. Si distingue subito la serie di pannelli tessili scultorei realizzati con grafiche appositamente create per lo showroom e divenute una collezione (Color Bloc).

Elementi che raccontano molto della filosofia e della cultura del progetto di Kvadrat, fatta di profonde radici nella tradizione del design scandinavo e di un occhio sempre rivolto alla qualità e all'innovazione. Grandi campioni di tessuto per tappezzeria, tende e tappeti dell'universo Kvadrat (Kvadrat, Kvadrat / Raf Simons e Sahco) sono posizionati su un sistema di binari flessibili di scaffalature e pensili, realizzati in alluminio anodizzato fresato a CNC, originariamente sviluppato dai Bouroullec per lo showroom di Copenhagen e utilizzato anche qui per ottimizzare l'esperienza tattile e visiva dei prodotti.

Un forte senso di matericità sottolineato anche dai tavoli e dalle panche in alluminio disegnati da Bouroullecs per Emeco e posti di fronte alla struttura, in un luminoso spazio-galleria che accoglie i visitatori.

Un ambiente estremamente piacevole grazie anche all'ottimizzazione acustica con una soluzione Kvadrat Acoustics - come tutti gli showroom del brand -, che comprende i pannelli Soft Cells, rivestiti in tessuto Patio, e il sistema NODE, per un aspetto esteticamente puro. 

“Abbiamo ricevuto un'accoglienza molto calorosa negli Stati Uniti - afferma Anders Byriel, CEO di Kvadrat - Il nostro team ha già costruito una solida base di clienti e abbiamo molti progetti in cantiere. Il nostro nuovo showroom a Los Angeles incarna tutto ciò che Kvadrat rappresenta: materialità, colore e ingegneria. Fa anche luce sulla profonda conoscenza del nostro marchio da parte di Ronan ed Erwan Bouroullec in un modo davvero coinvolgente. È uno spazio vibrante ma tranquillo che invita a restare e ad esplorare le novità in mostra».

E il viaggio di “Kvadrat Goes American” non finisce qui: la prossima tappa sarà infatti l'apertura dello showroom di New York, progettato dal designer americano Jonathan Olivares, come i Bouroullec, storico collaboratore di Kvadrat.

Il magazine di maggior diffusione nel mondo del lusso e del design