Leila e Sara Shirvani: chi sono le due sorelle musiciste

2021-12-30 12:35:29 By : Ms. Amy lv

Leila e Sara Shirvani, sono le “Shirvani Sisters” di origini anglo-persiane sono nate e cresciute a Roma, insieme si stanno affermando nello scenario della musica italiana da camera.

La prima è una violoncellista, mentre la più grande è una pianista, entrambe figlie e allieve del maestro Mike, loro padre e della madre. Le sorelle vantano una delle giovani violoncelliste più premiate nel panorama europeo.

Anche la pianista sta avendo una carriera avviata, grazie alla laurea conseguita al London College Music e a numerosi premi vinti in precedenza, i quali fanno curriculum sulla sua esperienza.

A circa 6 anni la pianista si aggiudica il primo premio al 5° Concorso Nazionale di Formia, subito dopo vincerà diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Tra i quali ci sono: Concorso Magliano Sabina, Concorso Internazionale “Mozart”, Concorso “Città di Bacoli”. Inoltre ha vinto anche il concorso “Valentino Bucchi”, purtroppo l’edizione è stata sino ai 16 anni per poi essere premiata al Concorso Pianistico Internazionale di Treviglio.

Le due componenti del duo, diventarono protagoniste il 10 Febbraio del 2020, proprio ad un concerto al circolo degli esteri, sino ad aprire altri concerti.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bla Bla, il ritorno a Reazione a Catena: chi sono i tre campioni

Le due sorelle sono diventate le principali animatrici dell’Accademia per la musica Eco-Sosteninible de del Mediterranean Music Encounters, questa è una serie di eventi che si occupano di culture nel campo della musica classica.

La violoncellista invece si è perfezionata con il Maestro Sollima nell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si è laureata con il massimo dei voti cum laude.

Nel 2019 riceve il riconoscimento riservato ogni anno al miglior allievo dei Corsi strumentali di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Claudia Gerini: Linda e Rosa, scopriamo chi sono le figlie dell’attrice

Dal 2016 lavora e collabora con artisti internazionali tra i quali ci sono: Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Monica Leskovar, Zakhar Bronn, Claudio Martinez Mehner, Enrico Melozzi, Massimo Polidori, Ernest Reijseger, Marco Grisanti, Philippe Bernold, Corrado Ruzza, Antonio Mosca e Masha Diatchenko.

Inoltre la violoncellista è stata il primo strumento e solista durante il concerto di Capodanno del 2007 con i 100Cellos esibitosi al Circo Massimo di Roma, dinanzi ad un pubblico di 40.000 persone.