CMPN, l'auto modulare “singola” che cambia con il proprietario

2021-11-29 06:44:13 By : Ms. Jane Chan

Una piccola auto “singola” che funziona come una cover per cellulare.

Rivelare il proprio atteggiamento ei propri gusti è una condizione essenziale per chi aspira a sviluppare buone relazioni sociali. È la base dello scambio, della condivisione. Anche conflitti, se vuoi. In altre parole, di evoluzione personale. La società dei consumi, però, ha sfruttato molto questa inclinazione umana (soprattutto nei single), costringendo le persone a cambiare continuamente oggetti, costosi, insostenibili.

Compro sempre cose nuove, compri sempre cose diverse, riempiendo il mondo e l'ambiente di imballaggi e involucri. Può questo concetto di auto monouso abbracciare valori più conservatori?

CMPN applica attivamente la modularità sia al design esterno che a quello interno. Il "single user" può facilmente modificarlo secondo i propri gusti: una caratteristica sottovalutata. L'ampia personalizzazione, infatti, crea affetto: aumenta il riutilizzo dello stesso oggetto aggiornandolo invece di cambiarlo completamente.

In pratica è un'auto che tende ad essere conservata più a lungo e produce meno rifiuti. Se cambio un componente, magari un tetto, lo scambierò con un altro utente e anche lui non dovrà acquistarne uno nuovo. Concettualmente, CMPN mostra una possibile soluzione.

La struttura modulare della singola vettura è stata utilizzata, come detto, sia per gli interni che per gli esterni. Tutti i componenti sono realizzati con materiali riciclabili. Spazio interno e vano di carico non sono separati: non c'è il bagagliaio, o meglio, l'intera vettura può essere un bagagliaio.

Oppure puoi utilizzare lo spazio per riposarti, o per "vivere" alcuni momenti produttivi anche in movimento. Questo concetto, insomma, esalta gli aspetti positivi dell'individualismo. Chissà come e quanto trarranno ispirazione le auto del futuro.

Siamo aperti alle visioni del futuro. Presentare un articolo, divulgare i risultati di ricerche o scoperte scientifiche, mostrare punti di vista su un tema, raccontare un cambiamento.

Come si evolveranno gli umani del futuro quando colonizzeranno lo spazio? Non abbiamo foto di Homo Cosmicus, ma possiamo fare...

Futuroprossimo.it è una risorsa italiana di futurologia aperta dal 2006: ogni giorno notizie sul prossimo futuro. Scoperte scientifiche gratuite, ricerca medica, prototipi, concetti e previsioni sul futuro.

Gianluca Riccio, copywriter e giornalista - Classe 1975, è direttore creativo di un'agenzia pubblicitaria, è affiliato all'Istituto Italiano per il Futuro, World Future Society e H+, Rete dei Transumanisti Italiani.

Home / Autore / Idea / Archivio / Promo su FP

Collaborare! Sei interessato a scrivere un post su Futuroprossimo? Clicca qui per i contatti.

Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International.

© 2021 Futuroprossimo

© 2021 Futuroprossimo - Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.