Coldiretti: "Sei italiani su dieci tagliano sul condizionatore" - Citta della Spezia

2022-08-14 05:06:03 By : Mr. Michael Tian

Il caldo e l’afa non perdonano, ma purtroppo neppure i rincari dell’energia. Nonostante le temperature decisamente elevate, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe sui comportanti estivi degli italiani, quest’anno il 60% di coloro che dispongono del condizionatore in casa hanno deciso di ridurne l’utilizzo. Secondo i dati Istat relativi, nel 2021 quasi la metà delle famiglie italiane (48,8%) dispone di un sistema di condizionamento, con una diffusione sostenuta in tutte le aree del Paese: 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. Nei mesi caldi i condizionatori restano accesi in media sei ore e diciassette minuti al giorno: circa tre ore nel pomeriggio, poco più di due ore di notte e circa un’ora la mattina. Gli impianti di condizionamento centralizzati o autonomi rimangono accesi più a lungo (sette ore e undici minuti) rispetto agli apparecchi singoli di solo raffreddamento (sei ore e sette minuti) o di caldo/freddo (sei ore e un minuto). Le famiglie con almeno una persona anziana accendono i condizionatori quasi mezz’ora in meno rispetto alle restanti famiglie, mentre nel pomeriggio gli anziani soli (over 65) li accendono per circa venti minuti in più delle restanti famiglie e tendono ad accenderli accendono di meno la notte.

In questo scenario, nel solo Nord-Ovest, su un campione di 100 famiglie dotate di riscaldamento, acqua calda e condizionamento, risulta che 28 dispongano di un impianto di condizionamento (centralizzato o autonomo), 28 di apparecchi singoli refrigeranti (fissi o portatili) e 44 di apparecchi singoli caldo/freddo (fissi o portatili). Se a livello nazionale il 32,6% delle famiglie presenta un unico sistema per il riscaldamento e la climatizzazione, con impianti o apparecchi singoli in grado di produrre sia aria calda che fredda grazie anche alla crescente diffusione delle pompe di calore, in Liguria a disporre di un impianto di condizionamento è il 30% delle famiglie.

Sulla base dei dati ivi riportati, in uno scenario come quello attuale la scelta di ridurre l’utilizzo dei condizionatori evidenzia in primo luogo gli effetti dell’aumento dei prezzi sui consumi, ma anche, in certi casi, un impegno concreto e un forte senso di responsabilità degli italiani di fronte alle restrizioni annunciate per il prossimo autunno. “La situazione di difficoltà economica – spiegano Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale – è ormai tale da costringere gli italiani a tagliare anche su beni essenziali, come il cibo e l’energia. Con l’arrivo della nuova ondata di calore, dunque, è necessario seguire alcune regole di buon senso”. Secondo i dati riportati da Alisa, in Liguria nel 2022, tra la popolazione residente sul territorio regionale, gli individui suscettibili agli effetti delle ondate di calore sarebbero 705 nell’imperiese (506 rischio medio, 149 rischio alto), 1117 nel savonese (883 rischio medio, 234 rischio alto), 2789 nel genovese (2205 rischio medio, 584 rischio alto), 488 nel chiavarese (386 rischio medio, 102 rischio alto) e 708 nello spezzino (539 rischio medio e 169 rischio alto).

Proprio in virtù di queste premesse, all’interno dell’indagine Coldiretti/Ixe viene presentato un vero e proprio decalogo di buone abitudini da adottare per difendersi dai colpi di calore, che vi riportiamo qui di seguito integrato da alcuni punti presentati da A.Li.Sa. (l’Azienda Ligure Sanitaria) sul proprio sito nel corso delle ultime settimane.

Lembo di terra racchiuso tra mare e monti, conosciuto in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici e per il caratteristico territorio descritto da poeti, pittori e artisti di tutti i secoli, la Liguria offre valide alternative per combattere il caldo, senza bisogno di accendere i condizionatori. Un’occasione da non perdere, sia per chi ci abita che per coloro che, nel corso di questa calda estate, sceglieranno di visitare la nostra splendida regione, il suo mare e il caratteristico entroterra tanto amati in Italia e all’estero.

Copyright © - 2022 - Editore: Liguria News S.r.l - P.I. 01383400114

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.

Pubblicità: commerciale@ligurianews.com