Come fare la base viso trucco per il primo caldo: consigli e prodotti Grazia

2022-05-28 07:27:41 By : Mr. Morgan Hu

Realizzare la base per il trucco viso in estate è una sfida a cui non sempre si è pronti. Da una parte la si vuole coprente, dall'altra si cerca un effetto leggero e, soprattutto, che non faccia assolutamente sudare. Ovviamente non può mancare la protezione solare, con filtro 30 o 50, ma c'è altro.

Da dove partire? Cosa applicare? Quali prodotti evitare e quali, invece, avere assolutamente nel proprio beauty case? Qui qualche consiglio utile.

Leggera, fresca ma, allo stesso tempo, protettiva e con ingredienti attivi che facciano bene alla pelle. La skincare è il primo passaggio per preparare la nostra pelle: una vera e propria tela che deve essere preparata per poi ricevere gli altri attivi e i prodotti che la renderanno bellissima.

Perché quando si parla di base viso per l'estate è facile pensare subito, e solo, alla crema idratante ma, in realtà, c'è molto di più che può rendere la pelle pesante e appesantita. Tutto questo, infatti, si trasformerà poi in un viso che si lucida in tempi brevi e, soprattutto, tende sudare con molta facilità.

Tra le novità dell'anno, sicuramente, ci sono i sieri con fattore di protezione solare. Vere e proprie SPF in gocce da applicare prima della crema e, per chi vuole, per evitare lo step della vera e propria protezione solare che, specialmente, per le pelli più grasse può risultare eccessivamente pesante.

La protezione solare va indossata 365 giorni l'anno, ricordarlo è sempre bene. Anche se è un concetto ancora difficile da assimilare per molti, utilizzarla in estate anche in città è fondamentale per prevenire le macchie solari ed eventuali altri danni sul lungo periodo.

In questo caso, poi, è bene scegliere tra i prodotti pensati e formulati ad hoc per essere utilizzati in città. Prodotti che, oltre a proteggere dai raggi UVB e UVA, ma anche dalla luce blu emessa dai device tecnologici come smartphone e computer.

Tra le formule disponibili è possibile scegliere tra le creme idratanti con protezione solare integrata o SPF ad hoc da spalmare uniformemente dopo la crema idratante.

Il fondotinta è uno dei prodotti più difficili da abbandonare: rende l'incarnato luminoso, corregge le discromie e nasconde piccoli difetti che possono rendere insicuri. Nonostante oltre al classico fondotinta sian disponibili BB cream, CC cream e simili perfetti per essere indossati anche in estate grazie alla loro texture super leggera e sottile,è bene prendere in considerazione le creme colorate con protezione solare.

Queste, infatti, aggiungeranno un ulteriore schermo solare da utilizzare in aggiunta o in sostituzione dell'SPF integrato nelle creme da giorno.

Si chiamano fix spray e, nonostante siano alla portata di tutti, sono spesso considerati prodotti per uso professionale.

Formulati e pensati appositamente per fissare il trucco, questi prodotti sono in formulazione spray e possono essere nebulizzati sulla pelle dopo l'applicazione di tutti i prodotti, make-up compreso. Dotati di fragranze rilassanti e anche lenitive, questi spray permettono di fissare il trucco eliminando anche il finish polveroso e aggiungendo il glow finale.