Maltempo in Liguria: violenti fenomeni tra Chiavari e Sestri Levante

2022-09-11 03:56:53 By : Ms. Bella wu

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Rimani aggiornato con la nostra newsletter settimanale

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Maltempo in Liguria, trombe d’aria e grandine tra Sestri Levante e Chiavari. Danni e disagi in tutto il litorale. Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Genova – La Spezia. Maltempo in Liguria, cabine balneari sulla ferrovia La regione Liguria, poche ore fa,…Leggi tutto

Maltempo in Liguria, trombe d’aria e grandine tra Sestri Levante e Chiavari.

Danni e disagi in tutto il litorale.

Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Genova – La Spezia.

La regione Liguria, poche ore fa, è stata colpita dal maltempo che ha causato parecchi danni e disagi.

Nella zona tra Sestri Levante e Chiavari, la circolazione ferroviaria è stata sospesa a causa degli effetti della violenta mareggiata che si abbattuta su tutta la costa.

Una violenta tromba d’aria, infatti, con raffiche di vento che hanno toccato i 100 chilometri orari, ha causato lo spostamento di materiali sui binari.

Alcune cabine balneari e altri oggetti vari sono stati scagliati proprio sulla linea che corre accanto alle spiagge, danneggiando anche l’alimentazione elettrica e provocando notevoli danni alle strutture adiacenti; un muro di cemento è stato sfondato e una cancellata è stata piegata dalla forza del vento.

I tecnici di Rfi sono già sul posto e stanno lavorando per tentare di ripristinare la linea nel più breve tempo possibile, così da far riprendere la circolazione ferroviaria.

Trenitalia ha temporaneamente attivato il servizio sostitutivo con bus nel tratto interrotto, che prendono in carico i passeggeri che devono spostarsi per necessità.

La forte tromba d’aria ha colpito anche Lavagna, poco dopo l’alba e nelle stesse ore, una violenta grandinata ha colpito tutto il golfo del Tigullio orientale causando danni a esercizi commerciali, auto e anche alle coltivazioni, con interi raccolti di olive distrutti.

Oltre due ore di disagi anche sull’autostrada A12, dove a causa degli arbusti finiti sulle carreggiate, si è creata una coda di 2 chilometri tra Rapallo e Lavagna.

La villa della Sirenetta in Liguria è stata messa in vendita. La dimora da sogno incanta davvero tutti e nel 1837, questo angolo di paradiso, ha ispirato la fiaba ‘La Sirenetta’, dello scrittore danese Hans Christian Andersen. Si tratta di una tra le fiabe più amate da grandi e piccini, al punto da averle dedicato … Leggi tutto

Si registrano problemi sull’Aurelia, tra Cavi e Sestri Levante.

Fortunatamente non sono state coinvolte persone o veicoli e la situazione ha cominciato a normalizzarsi intorno alle 8,30 di questa mattina.

Tuttavia, la perturbazione non accenna ad arrestarsi e sta continuando a insistere su Sestri Levante con forte vento sull’intero golfo.

La sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha diramato un appello, invitando i suoi concittadini a non uscire di casa, se possibile, fino a quando l’allerta non sarà cessata.

In una nota su facebook, infatti, ha scritto:

“Attenzione! In arrivo nuova tromba d’aria vi chiedo di non uscire e stare lontano dal fronte mare fino al termine del temporale”.

Sestri, infatti, è tra le più colpite dal maltempo. Qui, la grandine ha devastato gli intonaci dei palazzi, le persiane, le saracinesche dei negozi e le carrozzerie delle auto e, il forte vento, ha trascinato in strada alberi, grondaie e calcinacci.

L’Arpal, ha emesso l’allerta gialla per temporali su tutta la regione, dalla mezzanotte fino alle 15.

La centrale operativa della Protezione Civile, rimasta operativa per tutta la notte, è pronta a recepire gli aggiornamenti dei previsori di Arpal.

Già da ieri, infatti, i meteorologi, avevano preannunciato ulteriori sviluppi per la giornata di oggi, e si prevede un prolungamento dell’allerta che sarà valutato di ora in ora, con il rischio che l’allerta gialla possa trasformarsi in arancione per la complessità degli eventi che potrebbero interessare la regione.

L’Arpal, aveva già messo in guardia sulle intense raffiche di vento e trombe marine che avrebbero colpito tutta la zona nelle ore passate.

In seguito all’allerta gialla, il Coc, il Centro operativo comunale di Genova, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo- idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta, infatti, i principali corsi d’acqua del territorio comunale verranno continuamente monitorati da quattro squadre di Polizia locale e dai volontari della Protezione Civile.

Accadde oggi, 11 settembre 2001: l’attacco alle Torri Gemelle. Sono passati 21 anni da quei quattro attentati suicidi, coordinati e compiuti contro obiettivi civili e militari degli Usa, da un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione terroristica Al Qaida. Gli attacchi causarono la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6.000 … Leggi tutto

Il Belgio può esultare: Remco Evenepoel è l’uomo giusto su cui puntare per quanto riguarda le grandi corse a tappe. La giornata di oggi ha messo in cassazione tale definizione, poiché il corridore ha ufficialmente conquistato la Vuelta 2022. Evenepoel doveva solo difendersi dagli attacchi nell’ultima tappa di montagna della corsa spagnola e così ha … Leggi tutto

Il Milan vince con la Sampdoria e continua la sua striscia positiva in campionato. La squadra rossonera esce vincente dal match di Marassi con una prova di carattere, nonostante gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica. Ad aprire la sfida ci pensa Messias, che al 6’ porta già in vantaggio i suoi. Nella ripresa, … Leggi tutto

Siamo forti, anzi fortissimi anche nel volley. Infatti, in serata, l’Italia si è qualificata per la finale dei Mondiali pallavolo 2022 dopo la netta vittoria contro la Slovenia nell’ultima semifinale di giornata. Gli azzurri hanno piegato gli avversari con un pulitissimo 3-0 che non ha lasciato scampo. I ragazzi di De Giorgi hanno meritato in … Leggi tutto

Mancano poche ore alla finale degli US Open 2022 tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Il 19enne spagnolo è indicato da tutti i bookmaker come il favorito di giornata. Il nativo di Murcia, per arrivare all’ultimo atto, ha dovuto piegare anche Tiafoe – il quale aveva precedentemente eliminato Nadal. Una partita difficile, ma portata a … Leggi tutto

Dopo Napoli-Spezia e Inter-Torino, il sabato sera della sesta giornata di Serie A si accende con Sampdoria-Milan. Una partita piena di emozioni, tesa dall’inizio alla fine, quando gli animi si sono scaldati. Il Milan ottiene la sua prima vittoria in trasferta dopo i pareggi con Atalanta e Sassuolo. I rossoneri si prendono momentaneamente il primo … Leggi tutto

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Quotidiano telematico. Registrato al n.12/2015 del 21 gennaio 2015 Tribunale di Roma. Direttore Gianluca Fabi.