Riparare la propria casa dal sole: come scegliere le tende da interno e da esterno

2022-05-28 07:18:01 By : Ms. Steven Wang

La scelta delle schermature solari è fondamentale per assicurare il comfort e il risparmio energetico in un edificio, ecco come scegliere le tende per riparare la propria casa dal sole.

Durante l’inverno il sole assicura degli apporti energetici gratuiti, sotto forma di calore e luce, ma in estate può diventare un problema, provocando fenomeni come il surriscaldamento.

Esistono diverse tipologie di schermature solari e una delle soluzioni più diffuse e semplici di installare è quella che prevede l’installazione di tende, utili per schermare balconi, terrazzi, giardini e finestre esposte al sole.

La linea ZIP di BT Group comprende tende a caduta verticale, dotate di cassonetto ispezionabile, assicura un’elevata tenuta. - Particolarmente adatte per chiusure di verande, pergolati e finestre di grandi dimensioni, la movimentazione del tessuto può essere motorizzata o ad argano.

Le tende possono essere installate all’interno o all’esterno di un edificio e il loro compito è quello di regolare l’afflusso della radiazione solare.

Le tende possono avere la duplice funzionalità di ridurre l’apporto di calore in estete, assicurando un microclima migliore all’interno, e l’apporto di luce. Calore e luce del sole, infatti, che sono due importantissime risorse gratuite, devono sempre essere tenute sotto controllo per assicurare il benessere delle persone.

Per questo le schermature devono essere previste per le aperture orientate a Sud, a Ovest e a Est. Inoltre, installare dei sistemi di schermatura offre la possibilità di usufruire maggiormente degli spazi all’aperto, anche durante l’estate, e assicura ottimi livelli di privacy.

Nella scelte delle tende, sia per interno che per esterno, è importante considerare le caratteristiche che dobbiamo soddisfare, scegliendo la struttura, il colore, il tessuto e la forma migliori.

Le tende a rullo libero di Resstende hanno un design moderno e innovativo, assicurando funzionalità, praticità e privacy. Dotate di un’ampia gamma di accessori e possibilità di manovra manuali o motorizzate.-

Se posizionate all’esterno si devono considerare anche aspetti come la resistenza alle precipitazioni e ai raggi UV. Tutte le tende da sole sono normate dalla EN UNI 13561 e devono essere provviste di marcatura CE e dichiarazione di conformità.

Le tende solari da esterno sono generalmente composte da tessuti di diverso materiale e da una struttura di sostegno, che può avere dimensioni e forme differenti.

Lo scopo di queste strutture, oltre a reggere le tende, è quello di tenderle e fare in modo che resistano al vento e agli altri agenti atmosferici.

Le tende solari di questo tipo possono essere a bracci, quando si “distendono” su due elementi paralleli fissati alla parete, o con guide laterali, nel caso in cui si sviluppi una struttura che arriva fino a terra, accompagnando la tenda.

Le tende solari a bracci BT Group sono funzionali e pratiche, disponibili in una vasta gamma di modelli e tessuti

La tenda a capottina, invece, ha una forma arcuata, ma viene usata per lo più in edifici commerciali. Tutte queste tende vengono utilizzate per schermare i balconi, i terrazzi o superfici vetrate particolari, come vetrine o grosse finestre molto esposte al sole. Il fatto che siano posizionate all’esterno le rende molto più efficaci nello schermare la casa dai raggi del sole, intercettandoli prima che raggiungano le finestre o le pareti sottostanti.

La maggior parte delle volte la struttura è realizzata con profilati metallici, sono rari i casi in cui viene utilizzato il legno, scelto invece per i pergolati. I tessuti, invece, vengono selezionati per la loro capacità di resistenza allo scolorimento e ai raggi UV- . Esistono tende solari da esterno in materiali naturali come cotone telato, tela grezza o anche in materiali sintetici come le fibre poliesteri e acriliche. Il movimento della tenda può essere garantito con meccanismi manuali, anche se ormai la maggior parte prevede un sistema motorizzato a rullo, su cui si avvolge il telo.

Le tende a caduta devono il loro nome proprio al meccanismo di funzionamento, che è verticale. Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie e l’installazione all’esterno assicura una maggiore protezione dai raggi UV.

Le tende possono avvolgersi e svolgersi lungo delle guide laterali, grazie a meccanismi manuali o automatici. La caratteristica di questi prodotti è la loro capacità di oscurare un ambiente, coprendo tutte le superfici finestrate.

Questo le rende adatte anche alla chiusura di balconi e terrazze, tanto che alcune tipologie di tende a caduta possono garantire la chiusura ermetica. Un ulteriore vantaggio di queste tende è la garanzia della privacy, che permette di fruire in modo libero e costante di ogni spazio aperto. Generalmente queste tende si avvolgono in appositi cassonetti, preferibilmente ispezionabili.

Resstende propone un modello di tende a rullo dedicate alle facciate, perfette per applicazioni su facciate continue e dotate di guide cavo o in alluminio.

Tende solari per facciate continue, Resstende-

Simili alle tende a caduta, ma generalmente utilizzate per gli interni, ci sono le tende a rullo libero, che si sviluppano in verticale ma senza l’ausilio di apposite guide per la loro movimentazione.

Ne esistono di diversi colori e materiali, per una resa estetica assicurata in ogni ambiente. Esistono anche dei modelli che si possono installare direttamente sul vetro, fissando delle sottili guide all’infisso.

La scelta della tenda da sole, poi, è fondamentale nel caso di lucernari e finestre nel sottotetto per non compromettere il comfort dell’ambiente. Anche in questo caso è possibile scegliere tra un’installazione interna o esterna, con apertura automatizzata o meno.

Un esempio sono le tende parasole AMZ Z-Wave di Fakro, pensate proprio come uno schermo esterno, che si adatta a diverse tipologie di finestre da tetto.

Tenda parasole AMZ Z-Wave per finestre da tetto, Fakro-

Quando le tende sono installate internamente assicurano un buon livello di oscuramento, ma per garantire la protezione dal sole è importante abbinare anche un sistema di oscuramento esterno.

Un’ultima tipologia di tende è quella utilizzata per l’ombreggiamento di pergolati, autoportanti o in appoggio ad una struttura esistente.

Quando si devono coprire spazi di una certa dimensione, come in giardino o su un lastrico solare, è possibile realizzare un pergolato, con una struttura fissa e dei sistemi di ombreggiamento orizzontali, eventualmente combinati a dei tendaggi verticali. Molte pergole bioclimatiche sono costituite da una copertura in lamelle orientabili, in materiali come il legno o l’alluminio, ma non mancano le soluzioni tessili. Nella maggior parte dei casi, il pergolato viene ricoperto con un tessuto in PVC, movimentato tramite un motore e che può essere più o meno teso a seconda delle necessità.

Un prodotto interessante è R230 Pergomaster di BT Group – Brianza Tende, che presenta un brevetto europeo per i “teli separati” che lo compongono. Queste strisce di tessuto possono essere installate e poi manutenute in modo semplice e indipendente.

R230 Pergomaster di BT Group oltre ad essere un pergolato è un elemento d’arredo degli spazi aperti, che si integra in ogni contesto

Infobuild e' testata registrata al Tribunale di Milano n. 63 dell' 8/3/2013 - ISSN 2282-2267