Tapparelle per garage: conviene la sostituzione con il bonus del 50% - Economia - ANSA.it

2021-11-29 06:41:01 By : Ms. Termein tdp

Rinnovare il garage nel 2021 permette ai contribuenti italiani di godere del bonus ristrutturazione del 50%. È l'occasione giusta per sostituire le serrande avvolgibili, risparmiando la metà del costo. Ma quali sono i requisiti per ottenere la detrazione fiscale e quali procedure devono essere seguite?

Quando si applica il bonus del 50%

Lo sgravio fiscale del 50% per i lavori di costruzione del garage può essere ottenuto in tre casi:

- riparazione e sostituzione di parti e/o elementi con caratteristiche diverse da quelle già presenti nella scatola;

- nuova realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche condominiali;

- acquisto di garage o posti auto di nuova costruzione.

Nello specifico è possibile ottenere il bonus per tutte le tipologie di posto auto: garage interrato o fuori terra, garage e posti auto coperti o scoperti. Requisito indispensabile è la pertinenza, che il codice civile specifica come “cose destinate in modo durevole a servire o ad adornare qualcos'altro”.

In definitiva, quindi, la sostituzione delle tapparelle per garage rientra negli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono l'applicazione del bonus del 50%. Per garantire che tutti i requisiti siano soddisfatti, il consiglio è di affidarsi a esperti come Sistema Facile, azienda che effettua sostituzioni e installazioni di tapparelle per garage costruite con materiali certificati e moderne tecnologie.

Come funziona la detrazione fiscale

L'agevolazione fiscale consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute che possono essere fino ad un massimo di 96.000 euro. Di conseguenza, con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre fino a 48.000 euro, attraverso 10 rate annuali di pari importo. Il bonus è valido per tutti gli interventi effettuati nell'anno solare 2021, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Se si prevede di sostituire tapparelle per garage, quindi, bisogna ricordare che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale per renderlo tracciabile. Inoltre, il bonifico dovrà indicare la causale del pagamento con riferimento alla legge, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario del pagamento ed infine il numero e la data della fattura .

Con Easy System ottieni la qualità del made in Italy al giusto prezzo

Quando le vecchie porte da garage hanno fatto il loro corso, è consigliabile sostituirle con nuovi modelli, preferibilmente più sicuri e avanzati. Con il bonus del 50% la sostituzione è ancora più conveniente: perché non approfittarne?

Lo stabilimento Sistema Facile si trova a Collegno, azienda che progetta, produce e installa tapparelle per garage totalmente made in Italy. Ogni prodotto è dotato di marchio CE, ha una garanzia di 24 mesi ed è assemblato con componenti certificati dalla norma EN 12604 che regola i sistemi di chiusura di cancelli e garage.

Le serrande avvolgibili Easy System sono dotate di sistemi di sicurezza all'avanguardia e componenti altamente personalizzabili (dimensioni, colori, optional). Tutti hanno un sensore per lo spegnimento automatico della tapparella, un meccanismo antieffrazione e un sistema di chiusura automatica in caso di mancanza di corrente.

Infine, il servizio chiavi in ​​mano Easy System comprende anche lo smaltimento della vecchia serranda, il ripristino delle condizioni iniziali del garage e un'assistenza post vendita rapida e affidabile: il cliente non deve preoccuparsi di nulla e può finalmente dormire sonni tranquilli!