Bonus tende: come funziona e le novità 2022 - PMI.it

2022-10-09 16:22:07 By : Ms. Nancy Li

Il bonus tende, che insieme al bonus zanzariere fa parte del cosiddetto bonus schermature solari, rientra di norma tra le detrazioni al 50% dall’IRPEF (nel caso l’installazione avvenga su immobili civili) o dall’IRES (se l’installazione avviene su immobili commerciali e impianti produttivi), spalmati in 10 anni come le classiche detrazioni da Bonus Ristrutturazione. Nel 2022, tuttavia, c’è però la possibiità di ottenere anche il doppio dello sconto fiscale, approfittando del Superbonus al 110%. Vediamo quando e come.

Il bonus tende solari consente di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% della spesa totale sostenuta, inclusa la manodopera, fino ad un massimo di 60.000 euro. Le spese detraibili sono quelle sostenute per l’acquisto di tende esterne ed interne necessarie alla schermatura solare della casa che rispettino i requisiti indicati nell’Allegato M del Dlgs 311/2006. Come per gli altri bonus casa, è possibile beneficiare anche per questo tipo di interventi dello sconto in fattura in luogo della detrazione fiscale.

Ebbene, qualora l’esposizione della finestra, del balcone o del terrazzo da schermare sia rivolta a Sud o Sud-Ovest, è possibile annettere questo intervento a quelli trainati dal Superbonus nel caso in cui le schermature solari o le chiusure tecniche mobili oscuranti previste, siano acquistate e montate conguntamente a interventi trainanti.

Per schermatura solare si intende un sistema di protezione dalla luce del sole e dal calore che consente una reazione variabile e controllata dell’energia e della luce alle sollecitazioni solari andando a ridurre il surriscaldamento degli ambienti, generando un conseguente risparmio energetico (si riduce la necessità di ricorrere a condizionatori e climatizzatori). Alla luce di questa definizione, sono agevolabili le spese sostenute per l’acquisto di:

Sono escluse dal bonus le tende puramente decorative.

Per il bonus tende, inoltre, la schermatura solare deve rispettare i seguenti requisiti:

Il bonus tende schermatura solare può essere richiesto da chi acquista o la sostituisce una tenda o una schermatura solare e risulti essere, se persona fisica assoggettata all’IRPEF:

Se soggetti giuridici assoggettati all’IRES:

Di seguito la documentazione da conservare:

Se vuoi aggiornamenti su Detrazioni fiscali, Edilizia inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Il Decreto Aiuti bis semplifica l’installazione di vetrate panoramiche trasparenti, per le quali non servono più autorizzazioni: i requisiti.

Nuovo adempimento in capo alle imprese per la cessione dei crediti Superbonus: serve l’adeguamento delle asseverazioni e dei visti di conformità.

Come risparmiare per ristrutturare casa: consigli pratici per contenere i costi di mutuo, lavori e arredi sfruttando agevolazioni e incentivi per la casa.

Banche e imprese edili cercano di sbloccare il mercato della cessione dei crediti edilizi: tavolo permanente in attesa delle nuove istruzioni dal Fisco.

Sbloccato il DL Aiuti bis, accordo sulle cessioni da Superbonus: banche senza responsabilità solidale estesa, sanzioni solo per colpa grave o per dolo.

Per mantenere i benefici prima casa con la vendita entro 5 anni basta un nuovo acquisto con scrittura privata registrata, ma con trasferimento residenza.

Nuovo Modello Unico Semplificato per le comunicazioni al gestore della rete per impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza: decreto applicativo.

Per raggiungere il 30% dei lavori entro settembre richiesti dal Superbonus villette si conteggiano anche i lavori non agevolati al 110%.

PMI.it è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 3.4.0