Botti di fine anno, ecco il decalogo per proteggere gli amici a quattro zampe - VIDEO

2021-12-30 12:26:35 By : Mr. Bon Zhu

Si avvicina l’ultimo giorno dell’anno, un momento di festeggiamenti per salutare il passato e guardare al futuro, che spesso però, per via dell’esplosione di botti e petardi, mette a repentaglio la serenità degli amici a quattro zampe. Per questa ragione, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video con un decalogo delle norme da seguire per metterli in sicurezza.

Non è raro che gli animali, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono addirittura morire d’infarto. E anche la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi, spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci si disorienta schiantandosi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto. Lo scorso anno, Roma  il 1° gennaio  si svegliò con la terribile notizia di una strage di storni con ogni probabilità dovuta all’esplosione di petardi in prossimità di dormitori.

Alcuni Comuni italiani hanno già emesso ordinanze per vietare l’utilizzo di petardi per i festeggiamenti del Capodanno, ma queste spesso non bastano. Sono sempre troppi i cittadini che non rinunciano a questa “tradizione” complice anche l’assenza dei controlli in una notte dedicata ai festeggiamenti.

“Per evitare che l’ultimo giorno dell’anno si trasformi in dramma o tragedia per gli animali – ha spiegato il presidente dell’Oipa, Massimo Camparotto –  abbiamo stilato un decalogo con le regole e suggerimenti per mettere in sicurezza e rassicurare il proprio familiare con la coda perché l’inizio del nuovo anno deve essere una gioia per tutti, non motivo di terrore e angoscia. Allo stesso tempo, facciamo appello alle forze dell’ordine affinché considerino una priorità i controlli finalizzati a far rispettare le ordinanze, non minimizzando le conseguenze, dirette e indirette, di una condotta irresponsabile da parte di chi maneggia i petardi” – ha concluso.

Ecco i punti del decalogo Oipa:

Salva il mio nome, email e sito web nel mio browser per la prossima volta che vorrò lasciare un commento su Borderline24.com

Copyright 2016-2019 © Bitrecall S.r.l. Tutti i diritti sono riservati | Divisione Quotidiani Sede: Via Montenegro, 19 70121 Bari Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Bari n.07770570724 | R.E.A. di Bari: 580439 | Borderline24 è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari n.ro R.G. 5301 - R.S. 21 / 2015