I consigli Enea su come risparmiare energia in uffici e negozi | QualEnergia.it

2022-10-09 16:18:59 By : Ms. Sarah Chen

Negozi e uffici come possono risparmiare energia e ridurre i costi delle bollette?

Diverse raccomandazioni si trovano nel doppio decalogo realizzato da Enea: dieci consigli per tagliare i consumi energetici negli uffici e dieci consigli per fare altrettanto nei negozi, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di contenimento della domanda di gas.

Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con Isnova e Logical Soft, rientra nel Programma nazionale per promuovere la cultura dell’efficienza energetica “Italia in Classe A”, attuato da Enea e finanziato dal MiTE.

Per gli uffici, sottolinea una nota Enea, sono prioritari gli interventi sui sistemi di climatizzazione, responsabili del principale dispendio energetico (57% dei consumi totali).

Come spiega Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio Enea di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, “fra le mosse più efficaci per tagliare consumi e spese c’è sicuramente l’installazione di sistemi di controllo intelligente“.

Questi sistemi “permettono un risparmio tra il 7 e il 20% per riscaldamento invernale e tra il 2 e il 4% per il raffrescamento estivo. Inoltre, sono utili anche per garantire una gestione più efficiente dell’illuminazione, permettendone il controllo in combinazione con sensori di presenza e movimento. Ad esempio, entrando in ufficio possiamo attivare con il tesserino aziendale il sistema di climatizzazione e illuminazione della stanza e disattivarlo all’uscita”.

Per gli esercizi commerciali e gli uffici, le percentuali di risparmio possono variare in funzione di numerosi fattori: zone climatiche, orari di accensione degli impianti, isolamento termico dell’edificio. Come per il residenziale, esistono sia misure a costo zero, vale a dire comportamenti quotidiani che permettono di risparmiare fino al 10% in bolletta (ad esempio, staccare le prese degli apparecchi e i monitor pubblicitari durante le ore di chiusura degli uffici e dei negozi), sia misure che prevedono un investimento iniziale; ad esempio, i consumi di energia per illuminazione possono essere più che dimezzati grazie all’installazione di lampade a Led a basso consumo con rilevatori di presenza integrati.

Se in inverno il riscaldamento viene impostato alla temperatura di 18°C e spento sempre un’ora prima dell’uscita, è possibile ridurre i consumi del 12%, tenendo presente che la temperatura sale di 1-2°C dopo che una persona permane 30 minuti all’interno della stanza.

Similmente, in estate, con una temperatura del climatizzatore intorno ai 28°C e lo spegnimento un’ora prima di uscire, si risparmia il 22% dell’energia richiesta per il raffrescamento.

Spegnere l’insegna del negozio di notte può comportare un risparmio di circa 3mila kWh/anno. Risulta poi fondamentale installare dispositivi a barriera d’aria nei negozi dove le porte rimangono aperte per molte ore con riscaldamento in funzione.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

La redazione di QualEnergia.it e-mail: redazione-online@qualenergia.it Via Genova, 23 - 00184 Roma tel.: +39 06 89530833/4  Fax: +39 06 48987009 Powered by Qualenergia srl

Devi essere connesso per inviare un commento.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

Il portale web che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell'economia.

Promuovi la tua Azienda su QualEnergia.it. Scrivi a: advertising@qualenergia.it

Qualenergia è testata registrata presso Tribunale Civile di Roma Sezione per la Stampa Registrazione n. 316/2007 del 19/7/2007

È vietata la riproduzione di articoli pubblicati su QualEnergia.it senza espressa autorizzazione scritta della redazione. ® 2022 QualEnergia.it | Note legali e Privacy | Cookie Policy | Termini e Condizioni

Nome utente o indirizzo email