La luce non è mai troppa: ecco come moltiplicarla con finestre affiancate sul tetto - Cose di Casa

2022-10-09 16:23:30 By : Ms. Alina Xie

L'aggiunta di nuove finestre sul tetto, affiancate in orizzontale o anche in verticale, trasfigura letteralmente sottotetti e mansarde. Le possibilità sono davvero tante, a seconda delle situazioni e delle esigenze di progetto.

Per trasformare in modo sorprendente sottotetti e mansarde, la soluzione è intervenire sulla luce naturale. Come? Aggiungere nuove finestre è il modo più efficace per migliorare la vivibilità degli spazi, che sembrano più grandi e diventano più ariosi.

Per il recupero di un sottotetto da trasformare in abitazione o anche per la semplice ristrutturazione di una mansarda, la scelta delle finestre per il tetto è cruciale, sia per il comfort termico, sia per l’aeroilluminazione. Per quest’ultimo aspetto, la legge indica il valore minimo da rispettare (rapporto aeroilluminante, tra superficie calpestabile e superficie finestrata) ma maggiore è la superficie vetrata, maggiore è la quantità di luce che invade lo spazio, trasformandone completamente l’impatto visivo. E sul tetto, dove c’è spazio per inserire una finestra, spesso è possibile installarne due. Con grande vantaggio di vivibilità della casa: la combinazione di due finestre affiancate, una accanto all’altra, non solo raddoppia la luce negli ambienti, ma li rende più ariosi regalando anche una migliore vista panoramica sull’esterno. Se la stanza è molto ampia, puoi aggiungere nuove finestre. La luce non è mai troppa.

Il classico lucernario Velux è la finestra per tetti manuale con apertura a bilico (modelli GGL/GGU). Disponibile nella versione in legno e poliuretano bianco, in legno bianco e in legno naturale, ha linee pulite che lo rendono ideale in qualsiasi ambiente della casa, in contesti tradizionali o più contemporanei. La barra di manovra e ventilazione posizionata in alto permette di aprire e chiudere la finestra con facilità, anche in presenza di mobili o complementi. Per gli ambienti più umidi, come bagni e cucine, scegli la versione in legno e poliuretano bianco che non risente dell’umidità e non necessita di manutenzione periodica. Per la posa, affidati a un installatore professionale VELUX.

La finestra per tetti con doppia apertura (modelli GPL/GPU) si apre verso l’esterno di 45° per regalarti una vista senza limiti. La funzione supplementare a bilico permette di ruotare il battente di 180° per pulire il vetro esterno. La maniglia posta in basso consente di aprire e chiudere agevolmente il battente della finestra manuale.

La versione INTEGRA® elettrica – che si presenta con una finitura in legno e poliuretano bianca e che si gestisce con un comando a distanza – ha il sensore pioggia che chiude la finestra automaticamente alle prime gocce d’acqua. La barra di manovra e ventilazione consente di ventilare la stanza anche quando piove, lasciando passare aria anche a finestra chiusa.

La finestra per tetti VELUX INTEGRA (GGL, GGU e GPU INTEGRA®) rende la casa più confortevole e la vita molto più semplice grazie a:

La finestra per tetti Tripla Protezione è perfetta per zone soggette a condizioni climatiche estreme, come piogge abbondanti, grandine, vento forte, nevicate o per chi cerca il massimo delle prestazioni. Dotata di speciali guarnizioni, telaio ultra isolato e impermeabilizzato e triplo vetro stratificato, è disponibile nella versione in legno e poliuretano bianca, in legno bianca e in legno naturale per adattarsi a qualsiasi ambiente. Nella versione INTEGRA elettrica o solare può essere azionata con un comando a distanza.

Per un’ampia visuale verso l’esterno e per ottenere una maggiore luminosità, in ambienti spaziosi la finestra VELUX 3 in 1 può essere la soluzione ideale.

Dal design elegante e minimale, costa meno rispetto all’acquisto di tre finestre di pari dimensioni: infatti, in un unico telaio, è composta da un elemento fisso e da due apribili.

Per effetti davvero scenografici, non c’è solo la possibilità di affiancare le finestre, ma anche di sovrapporle una all’altra oppure di abbinarne due in alto e due in basso in una combinazione a quattro.

In molte situazioni, nella pratica si verifica che quando è possibile creare l’apertura per un lucernario, è possibile realizzarne due. La pendenza del tetto deve essere da 15° a 90°.