La normativa per la resistenza al carico del vento degli ombrelloni commerciali | Articoli | Ingenio

2022-10-09 16:26:37 By : Ms. Phoebe Pang

In Europa gli ombrelloni commerciali da esterno non devono avere la marcatura CE, che rende obbligatoria per i fabbricanti la dichiarazione prestazionale relativa alla resostenza al carico del vento. Negli USA, invece, nel 2021 è stata introdotta una norma specifica sul tema, la ASTM F3512. Il Laboratortio Security and Safety di Istituto Giordano è in possesso di un generatore eolico con flusso di vento fino a 140 km/h, capace dunque di soddisfare le intensità richieste dalla normativa americana.

Come noto le chiusure oscuranti e le tende sono soggette alla marcatura CE, che rende obbligatoria per i fabbricanti la dichiarazione prestazionale relativa alla resistenza al carico del vento, fattore di rischio per l’utenza e quindi direttamente correlata alla sicurezza in uso del prodotto. Le chiusure oscuranti includono le persiane, gli scuri, gli avvolgibili, le tapparelle ma anche le tende a braccio, le tende verticali, le tende orizzontali, le zanzariere ed i frangisole. Il 18 Luglio 2013 UNI ha recepito la norma europea UNI EN 1932:2013 “Tende e chiusure oscuranti esterne – Resistenza al carico del vento – Metodo di prova e criteri di prestazione” che codifica il metodo di prova per accertare la prestazione di resistenza al vento delle chiusure oscuranti e i relativi criteri di classificazione dei risultati.

Ma gli ombrelloni commerciali da esterno, quelli che vediamo lungo le strade delle nostre città per riparare dal sole i clienti di bar, chioschi e ristoranti, appartengono a questa categoria? Sono anch’essi obbligati alla marcatura CE e quindi alla dichiarazione di prestazione per quanto riguarda la resistenza al carico del vento?

Nonostante in caso di forte vento abbiano lo stesso livello di pericolosità delle tende e delle chiusure oscuranti, incredibilmente la risposta è NO: questi prodotti non sono direttamente riconducibili ad obblighi normativi o legislativi. Abbiamo usato il termine “direttamente riconducibile” perché in caso di incidente, la malcapitata vittima probabilmente verrà a “bussare” e chiedere spiegazioni “del perché” e del “per come” al gestore del locale, all’installatore o venditore, ed infine al costruttore che ha messo in commercio in prodotto. Come potere effettuare una verifica prestazionale nei confronti del carico del vento di questi prodotti, tra l’altro così diffusi? In Europa non sono presenti normative sulla resistenza al carico del vento di questa particolare tipologia di prodotto, invece negli U.S.A. dal 2021 è stata introdotta una norma che si occupa esattamente del problema, la norma ASTM F3512:

Il documento, nella sua introduzione, informa che:

Gli ombrelli commerciali “MARKET UMBRELLAS (MU)” sono comunemente usati come protezione contro pioggia e sole e sono utilizzati in ambienti domestici, ricreativi e commerciali. In caso di forte vento, questi prodotti possono rappresentare un pericolo per gli utilizzatori, e sono capaci di arrecare gravi lesioni, tagli, lividi, e/o traumi da corpo contundente, con commozioni cerebrali od ossa rotte. […] Questa norma ha lo scopo di fornire metodi standardizzati per valutare la sicurezza del vento e durabilità della MU utilizzando una galleria del vento e valutando le prestazioni della MU su una scala standardizzata. Questo standard può essere utilizzato anche dai produttori di MU per valutare i progetti attuali o proposti.

La metodologia proposta dalla normativa americana è concettualmente semplice e prevede due valutazioni:

Le prestazioni del prodotto vengono quindi valutate utilizzando la scala Beaufort.

Il punto più critico della norma americana è rappresentato dal fatto che si richiede che la prova venga svolta in galleria del vento, con costi che risulterebbero eccessivamente onerosi su un prodotto intrinsecamente piuttosto economico.

Il laboratorio Security and Safety di Istituto Giordano propone, in alternativa, l’utilizzo di un generatore eolico composto da una pala aeronautica di diametro 2 m che può generare un flusso di vento fino a 140 km/h, quindi capace di soddisfare le intensità richieste dalla norma americana.

Questo generatore tra l'altro è conforme alle specifiche di una altra norma americana usata per valutare la tenuta all'acqua di serramenti durante le raffiche di vento (AAMA 501.1), e che crea condizioni al contorno probabilmente più severe rispetto a quelle create dal flusso eolico lineare.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Responsabile sezione di Security & Safety presso Istituto Giordano Spa

L'Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito alla disciplina della cessione del credito e dello sconto in fattura relativi al Superbonus e agli altri bonus edilizi dopo le novità apportate dal Decreto Aiuti in materia di cessione ai correntisti delle banche e dal Decreto Aiuti Bis sulla responsabilità solidale allegerita. Sarà inoltre possibile rimediare in caso di ritardi ed errori nella comunicazione dell'opzione.

Il periodo di accensione degli impianti a gas per il riscaldamento è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni

Il “progetto costruttivo o di cantiere” non può essere utilizzato legittimamente per procedere ad una variazione / modifica del contratto atta a sanare le carenze riscontrate, poiché non trattasi di una ulteriore progettazione in capo all’Appaltatore ma di una sola individuazione della metodologia e tecnica migliore da attuare rispetto a lavori già completamente progettati come “immediatamente cantierabili”

Cassazione: cercare di demolire a posteriori (cioè oltre la dead-line di quello specifico condono) una parte di abuso edilizio per ottenere la sanatoria non solo non serve a nulla, ma rappresenta un ulteriore abuso.

Meccanismi scatenanti, strategie di adattamento e mitigazione, impermeabilità delle strutture, cenni di modellizzazione.

Per tutti i contribuenti che non sono riusciti a dimostrare (o che non riusciranno a produrre documentazione comprovante) il completamento di almeno il 30% del SAL al 30 settembre 2022 sui lavori negli edifici unifamiliari (case singole, villette, ecc.), il Superbonus 110% per l'anno corrente è perduto ma restano in ogni caso Ecobonus e Sismabonus classici, per i quali la scadenza è al 31 dicembre 2024.

Proseguono i lavori del progetto del Terzo Valico dei Giovi, 91 km di scavi sotto l'Appennino Ligure che collegheranno Genova a Milano attraverso i TAV. L'avanzamento complessivo dei lavori è all'82%, dopo aver affrontato e gestito i rischi derivanti dalle difficili condizioni idrogeologiche della zona.

I nuovi CAM per l'edilizia e gli arredi interni nascono dalla collaborazione tra UNI e MiTE e riguardano l’affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi, oltre alla fornitura, il noleggio e l'estensione della vita utile di arredi per interni. Introdotti anche criteri sulla capacità tecnica dei posatori e la verifica della formazione del direttore operativo e dell’ispettore di cantiere.

GBC Italia partecipa attivamente alla creazione e alla diffusione di strumenti concreti per contrastare il cambiamento climatico. E' possibile trasformare il modo in cui progettiamo, costruiamo e gestiamo l’ambiente costruito. Uniti, per “rafforzare le risorse più importanti delle nostre economie”: le persone e l’habitat in cui viviamo.

Lupoi: “Bene il boom delle gare, ma la sfida è ampliare i supporti di project management ai Rup per non sprecare neanche un euro delle risorse del Pnrr”

Il Mims pubblica il primo Rapporto su investimenti e riforme per le infrastrutture idriche e l’aggiornamento trimestrale sullo stato di attuazione del Pnrr e del Piano Nazionale Complementare.

Anche quest'anno si terrà il concorso fotografico "Global Cement Photo Competition", giunto alla 13^ edizione e che riguarda cementifici, impianti di calce o soggetti correlati. La partecipazione è gratuita e il vincitore riceverà un premio di 250 dollari. Scopri tutti i dettagli.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.