Risparmio: come rinfrescare casa anche senza condizionatore

2022-05-28 07:28:14 By : Mr. JC Chan

Con il caldo alle porte, viene lecito chiedersi come rinfrescare casa senza utilizzare eccessivamente i condizionatori, soprattutto in questo periodo in cui gli importi delle bollette sono aumentati di molto. Vediamo insieme dei semplici trucchetti per rinfrescare gli ambienti domestici.

Nonostante il solstizio d’estate cada il 21 giugno, le temperature estive iniziano già a farsi sentire e il caldo è già entrato nelle case. Per questo motivo, in molti si chiedono come rinfrescare gli ambienti domestici per evitare di utilizzare eccessivamente i condizionatori; infatti, soprattutto quest’anno, i cittadini italiani intendono risparmiare il più possibile a causa del rincaro delle bollette.

Vediamo insieme alcuni semplici trucchetti per mantenere la casa fresca anche d’estate senza utilizzare il condizionatore.

Innanzitutto, per evitare che il caldo entri in casa è necessario tenere le finestre chiuse e le tapparelle abbassate nelle ore più calde ed aprirle e alzarle durante gli orari notturni. Inoltre, aprendo le finestre di casa e lasciando le porte aperte, si viene a creare una corrente che porterà freschezza e aria pulita.

In secondo luogo, bisogna dotarsi di tende spesse e oscuranti, in grado di isolare il sole all’esterno. Inoltre, le tende realizzate in fibra di vetro e poliestere garantiscono una protezione extra contro i raggi UV.

Un’altra soluzione più “drastica”, se così possiamo dire, è quella di cambiare l’arredamento della casa e sostituire i rivestimenti corposi e pesanti dei letti e divani con elementi di cotone o lino freschi. Anche i tappeti possono essere sostituiti con quelli in fibra vegetale. Anche i colori contribuiscono a rinfrescare, infatti i colori chiari e le tonalità neutre danno un’ulteriore sensazione di fresco e di pulito.

Attraverso queste semplici accortezze sarà possibile mantenere fresca la propria casa, senza fare un uso eccessivo dei condizionatori, che porterebbe a un aumento consistente delle bollette, che soprattutto in quest’ultimo periodo hanno subito un forte rincaro.