Schermature e pergole bioclimatiche: comfort, privacy e sostenibilità – p+A products

2022-10-09 16:23:21 By : Mr. Michael Ma

Gibus ha contribuito alla risoluzione delle esigenze di privacy e comfort di una residenza privata, con una pergola bioclimatica e tendaggi tecnici che dialogo con l'architettura

pubblicato il: 05/10/2022 - di Silvia Lugari

In alcune abitazioni contemporanee, soprattutto nelle ville private, il rapporto tra interno ed esterno e quello con la luce naturale, sono elementi sempre più importanti per l’architettura. Da questo nasce però la necessità di proteggersi dagli sguardi indiscreti, quindi da un lato un problema di privacy, e dall’altro proteggersi dall’irraggiamento solare, per non intaccare il comfort termico degli spazi interni e contenere i consumi energetici.

L’azienda Gibus ha risposto a queste esigenze nella referenza che qui vi sottoponiamo: una villa unifamiliare realizzata a Galliera Veneta, in provincia di Padova.

Qui l’esigenza della committenza era di trovare un’alternativa ai frangisole a lamelle, utilizzati nel resto dell’abitazione, per le ampie vetrate degli spazi destinati al wellness, accolti in un padiglione realizzato nel giardino che circonda l’abitazione.

La possibilità di intervenire in fase di costruzione ha orientato la scelta verso le schermature Click Zip modello Ghost: tende a caduta verticale, che rappresentano una soluzione performante sia in termini di privacy che di comfort termico, riducendo la spesa energetica dell’edificio e migliorando la qualità degli spazi abitativi. Queste schermature filtrano e riducono inoltre le radiazioni solari, a salvaguardia della salute. 

Click Zip Ghost non tralascia neanche l’aspetto estetico, gradevole alla vista, è sviluppato per la completa integrazione nel blocco finestra senza cassonetto né guide a vista; i tendaggi diventano invisibili quando sono completamente avvolti. Grazie al blocco magnetico brevettato Mag Lock, il tensionamento del telo è ottimizzato; le schermature possono essere movimentate sia manualmente, che in modo automatico, sfruttando motori invisibili inseriti all’interno del rullo avvolgitore.

Nella zona esterna, il desiderio della committenza era quello di godersi al massimo il giardino e l’area della piscina. Per questo è stata installata una pergola bioclimatica Gibus Varia, equipaggiata con una tenda a caduta integrata sul fronte, lato più esposto al sole; è inoltre dotata di un avanzato sistema di illuminazione LED RGB perimetrale, settato sui toni del blu per richiamare i colori della piscina. La pergola Varia, come le schermature utilizzate all’interno, ha un design minimale e contemporaneo che si inserisce armoniosamente nel concept progettuale dell’abitazione, anche grazie alla scelta cromatica: un grigio opaco sia per la struttura della pergola che per i tessuti delle tende Click Zip.

Gibus | pergole e tende da sole via Luigi Einaudi 35, 35030 – Saccolongo PD T. 049 801 5392 www.gibus.com

Gibus Pergole bioclimatiche prodotti tende da sole